“Cinema Off” a cura del circolo del cinema di Lucca

bSyEHaLUCCA. SAN MICHELETTO, ore 21.30

Cinema off, cinema fuori dalla distribuzione commerciale, film indipendenti visibili in reti alternative, film che oltrepassano le frontiere dei generi, mischiano stili e tendenze, facendo emergere immagini e linguaggi, che andranno magari a contaminare il grande schermo negli anni a venire, come sempre è successo nella storia del cinema.

Ecco quindi che abbiamo recuperato alcuni piccoli grandi capolavori del passato, poco visti come L’ascesa, Asik Kerib, La Jetée, insieme ad alcuni film abbastanza recenti  presentati per la prima volta nella nostra città. Inoltre la presentazione del libro su Monicelli con Sebastiano Mondadori e, in collaborazione con PhotoLuxFestival, uno straordinario film su uno dei più grandi fotografi del ‘900, James Nachtwey

————————————————————————————————————————————————

Lunedì 7 novembre 2016

L’ascesa di Larisa Sepit’ko. Con Boris Plotnikov, Vladimir Gostyukhin, Sergei Yakovlev, Lyudmila Polyakova, Viktoriya Goldentul, Anatoli Solonitsyn. URSS 1976. Dur: 110 min.

Bielorussia: i partigiani Sotnikov e Rybak si allontanano dal loro gruppo per cercare viveri in una vicina fattoria. Ma i nazisti li precedono, e i due sono così costretti a una pericolosa deviazione…

Il bianco e nero dei paesi innevati dell’Ucraina, l’umidità delle prigioni calano il film in un clima dostoevskiano di drammatica intensità. Film di  grande bellezza cinematografica.

—————————————————————————————————————————————–

L’incontro

Lunedì 14 novembre 2016

Presentazione del libro “La commedia umana” conversazione di Sebastiano Mondadori con Mario Monicelli. Sarà presente l’autore Sebastiano Mondadori.

Seguirà la proiezione del film

Risate di gioia di Mario Monicelli con Totò,  Anna Magnani, Ben Gazzara,  Gina Rovere.  Italia 1960. Dur: 103 min.

Una notte di capodanno a Roma, Anna Magnani, Totò con il suo vecchio frac e Ben Gazzara, compagno astuto nell’arte di arrangiarsi,  cercano d’infilarsi in tavolate che però li rifiutano…   Scintille d’avanspettacolo e commedia esistenziale. Irresistibile successione di gag e battute amarissime. Un’opera da riscoprire,  il capolavoro sottostimato di Monicelli.

————————————————————————————————————————————————

Lunedì 21 novembre 2016

Asik Kerib  di  Sergei Parajanov. Con Jurij Mgoian, Veronique Metonize, Levan Natrosvili. durata 80 min. – URSS 1988.

Il menestrello Ashik Kerib si innamora della figlia di un ricco mercante, ma viene osteggiato dal padre della ragazza. E’ l’ultimo film di Sergej Parajanov, il grande regista georgiano di origine armena. Una fiaba sospesa nelle visioni e nei suoni. E un senso di bellezza perduta, di felicità lontana.

———————————————————————————————————————————————–

Lunedì 28 novembre 2016

War Photographer di Christian Frei. Con James Nachtwey, Christiane Amanpour, Hans-Hermann Klare. durata 96 min. – Svizzera, Germania, Francia 2001.

Introducono Enrico Stefanelli e Gianni Quilici.

In collaborazione con Photoluxfestival

James Nachtwey: un grande reporter di guerra, ma soprattutto un uomo con enorme coraggio e umanità. .Uno di quei documentari che, una volta visti, ti si stampano in testa e non riesci a dimenticare. Un capolavoro per gli amanti del cinema, del documentario e della fotografia. Drammatico, toccante, intenso.

————————————————————————————————————————————————

Lunedì 5 dicembre 2016

El abrazo de la serpiente  di Ciro Guerra. Con Jan Bijvoet, Brionne Davis, Luigi Sciamanna, Nilbio Torres, Antonio Bolivar durata 125 min. – Colombia, Venezuela, Argentina 2015.

In questo bellissimo film del colombiano Ciro Guerra viene rievocata la vicenda di due etnografi, uno tedesco e l’altro americano, che  durante l’esplorazione degli incontaminati territori dell’Amazzonia, fecero la conoscenza di Karamakate, leggendaria e affascinante figura di sciamano. Opera di raro fascino, magistralmente interpretata e diretta, dai ritmi lenti e di religiosa solennità, con un meraviglioso bianco e nero che anziché mortificare, esalta i colori della Natura.

———————————————————————————————————————————————-

Lunedì 19 dicembre 2016

La Jetée di Chris Marker. Con Hélène Chatelain, Davos Hanich. durata 28 min. – Francia 1963.

Dopo una catastrofe nucleare, i pochi esseri umani sopravvissuti vivono reclusi nel sottosuolo con poco cibo e poca acqua. Fantascienza e favola d’amore dal fascino misterioso e inquietante, metafora del nostro prossimo futuro.

I volti della via Francigena di Fabio Dipinto. Documentario, durata 51 min. – Italia 2016.

L’autore, camminando lungo la Via Francigena italiana per sei settimane, dal Colle del Gran San Bernardo a Roma, ha filmato le realtà incontrate giorno dopo giorno. Le parole dei protagonisti si alternano ad immagini di luoghi meravigliosi che quotidianamente si presentano dinanzi agli occhi: le linee delle montagne valdostane, il verde delle risaie, i colli toscani, che conducono a Roma.

———————————————————————————————————————————————–

I commenti sono chiusi.