“The old Oak” di Ken Loach

UN FILM EMOZIONANTE
di Gianni Quilici

Siamo nel 2016 nell’Inghilterra del Nord, in un paese minerario in piena decadenza economico sociale. Qui sopravvive ancora l’ultimo vecchio pub “The Old Oak” (La vecchia quercia), dove  ristagnano alcuni vecchi clienti  del pub, bevendo birra e lamentandosi . E in questo momento i loro lamenti stanno divenendo rabbia contro i nuovi arrivati: un pugno di rifugiati siriani, scappati dalla guerra, che il governo ha scaricato da quelle parti.

Un film necessario, diretto e emozionante assolutamente da vedere.  

Un film necessario, perché il tema dell’accoglienza, difficile e complesso,  è una delle questioni su cui si misurerà il futuro dell’Europa e farlo vivere, attraverso storie visive, è quanto mai utile, quando il film lo affronta con coscienza civile.

 Un film diretto perché i sentimenti sono rappresentati nella loro diretta forza e semplicità. 

Un film emozionante, perché Ken Loach riesce a creare quel calore  che nasce  tra gente del luogo e rifugiati siriani da un comune intento: risanare alla meglio uno spazio presente all’interno del pub, rimettendo in funzione la cucina, dove poter mangiare e fare altro. Ci sarà la reazione subdola di chi scarica ogni colpa sui nuovi arrivati, ma il finale sarà emozionante, forse utopico. Del resto Ken Loach con il suo ultimo film vuole lasciarci con una utopia. Infatti a 86 anni lo ha detto: “Stavolta vi do speranza, poi mi ritiro”

La forza del film è tuttavia nella figura di TJ (Dave Turner), il proprietario del pub, un omone pacifico, generoso e taciturno, con alle spalle il mito del padre minatore e delle sue lotte , la moglie che, a ragione, lo aveva abbandonato e che trova nei rifugiati siriani la motivazione per continuare ancora a vivere.  Perché ciò avvenga assurge a ruolo quasi di co-protagonista una ragazza siriana (Ebla Mari) , che parla bene l’inglese, ha l’occhio fotografico da artista con cui stabilisce quella amicizia limpida, che consente all’uno e all’altra di manifestarsi. 

THE OLD OAK di KEN LOACH

con Dave Turner, Ebla Mari, Claire Rodgerson, Trevor Fox, Chris McGlade. Cast completo Genere Drammatico, – Francia, 2023, durata 113 minuti.

I commenti sono chiusi.