“Pasolini è vivo” del Circolo del cinema di Lucca

pasolini-2

Lucca, Complesso San Micheletto, ore 21.30

“Pasolini è vivo” due serate dedicate a Pier Paolo Pasolini per i 40 anni che ci separano dalla sua morte. Innanzitutto con “Edipo re” uno dei suoi film più autobiografici e misteriosi; poi con una serata di poesia, parole e musica con uno straordinario interprete, Eros Pagni, intervallato dalle musiche di Bach, che lo scrittore-poeta-regista di Casarsa tanto aveva amato.

Ci sarà  infine un omaggio ad Elio Petri, regista un po’ dimenticato, ma autore di film importanti, che tanto fecero discutere, come Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto” e La classe operaia va in paradiso

Ed infine un ciclo sul rapporto complicato, e non sempre facile da cogliere, tra l’architettura di un luogo e le relazioni umane, che ci permetterà di vedere o rivedere film che hanno scolpito la storia del cinema.

OMAGGIO A ELIO PETRI

Lunedì 9 novembre 2015

Todo modo di Elio Petri. Con Gian Maria Volonté, Franco Citti, Michel Piccoli, Marcello Mastroianni, Mariangela Melato. durata 130 min. – Italia 1976.

Ore 21.15: presentazione del libro “Elio Petri e il cinema politico italiano” con la presenza dell’autore Alfredo Rossi

Ispirato a un romanzo di Sciascia, Todo modo si svolge in un albergo-eremo, nel quale capi politici, grandi industriali, banchieri, tutti appartenenti alle varie correnti democristiane, si ritrovano per gli annuali ritiri spirituali di tre giorni per espiare i reati di corruzione che essi erano soliti praticare.  Con un grande Gian Maria Volontè.

—————————————————————————————————————————–

PASOLINI E’ VIVO

Lunedì 16 novembre 2015

Edipo re di Pier Paolo Pasolini Con Franco Citti, Alida Valli, Carmelo Bene, Julian Beck, Silvana Mangano. durata 104 min. – Italia 1967.

La figura di Edipo interessa Pasolini per la sua statura tragica,  per le implicazioni psicanalitiche e  per il suo personale “complesso di Edipo”. Pasolini aggiunge alla  tragedia greca un prologo e un epilogo bellissimi, ambientati nella contemporaneità,  attribuendo alla figura di Edipo l’emblema della “condizione umana” occidentale, di una vita resa, cioè, cieca dalla volontà di non sapere ciò che si è, ignorando la propria “verità”.

——————————————————————————————————————————

_DSC6451 copia

AUDITORIUM DEL SUFFRAGIO ore 21

Martedì 17 novembre 2015

Promosso insieme al comitato eventi “Pasolini è vivo” spettacolo di parole, poesia e musica  con Eros Pagni, Gianni Quilici, Fabrizio Datteri e Elisa Baciocchi Baroque Ensemble

Una serata speciale in cui si rivivranno i più intensi versi del poeta attraverso una delle voci più belle e raffinate del teatro italiano, Eros Pagni. La voce di Eros Pagni sarà intercalata dalle musiche delle più importanti composizioni di Bach, fra cui Concerti per Clavicembalo e estratti dalle celeberrime Variazioni Goldberg e dalla parola di Gianni Quilici  per raccordare l’insieme della serata alla figura e alla grandezza pasoliniana. Non  una serata nostalgica,  ma viva e pensante, che, attraverso la poesia di Pasolini, ci parli  della bellezza del creato e dell’esserci, ma anche dei rischi potenti che oggi incombono su di noi e che Pasolini aveva sottilmente profetizzato.

——————————————————————————————————————————

CINEMA E ARCHITETTURA

Il cinema è (anche) architettura, perché è spazio e vuoto, ambiente fisico e urbano, geometria e forma. Ci sono tuttavia film in cui l’elemento architettonico diventa predominante o comunque molto significativo. Ne abbiamo scelto alcuni che da una parte fanno parte rilevante della storia del cinema ed insieme si prestano ad un approfondimento inesauribile del rapporto tra vicenda umana e lo spazio abitativo.

—————————————————————————————————————————–

Geometria di silenzi

Lunedì 23 novembre 2015

L’eclissi di Michelangelo Antonioni . Con Monica Vitti, Francisco Rabal, Alain Delon,  durata 121 min. – Italia 1962

Antonioni si immerge in personaggi, eternamente dilaniati da tormenti, in paesaggi di moderna, razionalistica e irrazionale desolazione. Paesaggi  che narrano, raccontano essi stessi e personaggi-umani che in quei deserti, in quelle terre di nessuno si pietrificano, diventano cose, oggetti. Una delle sue opere più intense, ermetiche e moderne.

——————————————————————————————————————————

Il tempo e la metamorfosi

Lunedì 29 novembre 2015

Midnight in Paris di Woody Allen Con Owen Wilson, Rachel McAdams, Michael Sheen, Nina Arianda, Kurt Fuller. durata 94 min. – USA, Spagna 2011.

Piccolo capolavoro di leggerezza e profondità, di grazia e di sarcasmo, con battute e gag a raffica, che toccano punte irresistibilmente comiche, assecondato da interpreti azzeccatissimi, anche nei loro “travestimenti” . E vederlo in versione originale è altra cosa!

—————————————————————————————————————————

La metropoli e il suo futuro

Lunedì 14 novembre 2015

Blade Runner di Ridley Scott Con Harrison Ford, Rutger Hauer, Sean Young, Edward James Olmos. durata 117 min. – USA 1982.

Immagini cariche d’emozione, ora fredde sino all’angoscia, ora oppressive, ora travolgenti: ecco Blade Runner, diventato rapidamente un film di culto.

—————————————————————————————————————————–

Il labirinto spaziale e mentale

Lunedì 21 dicembre  2015

Shining di Stanley Kubrik Con Jack Nicholson, Shelley Duvall, Danny Lloyd, Scatman Crothers.. durata 116 min. – USA 1980.

Forse uno dei più grandi film della storia del cinema, che affonda dentro la realtà inafferrabile dell’inconscio. Da vedere e rivedere, perché si presta a innumerevoli letture e non si finisce mai di comprendere.

————————————————————————————————————————–

I commenti sono chiusi.