“Before Sunrise , Before Sunset,, Before Midnight” trilogia di Richard Linklater

MV5BMTQyMTM3MTQxMl5BMl5BanBnXkFtZTcwMDAzNjQ4Mg@@._V1_SY500_SX346_di Maddalena Ferrari

E’ amore quello che ha appena il tempo di sbocciare a Vienna, nell’estate del 1986, tra Jesse e Céline, due giovani che si incontrano per caso, passano una notte insieme, girovagando per la città; parlano, si conoscono, si piacciono…Il tempo di unirsi nei giardini del Prater, prima dell’alba, e poi la separazione, con la promessa di ritrovarsi 6 mesi dopo, allo stesso binario dove lei prende il treno per Parigi.

C’è la freschezza, c’è l’entusiasmo, c’è la bellezza della gioventù; c’è l’incanto di entrare subito in consonanza, di andare al nocciolo dei propri sentimenti e stati d’animo, di far intrecciare le proprie storie, di non avere segreti né reticenze, eppure anche la consapevolezza di non aver esplorato tutto della persona con cui ti accompagni, il mistero di qualcosa che non è stato ancora svelato.



MV5BMTQ1MjAwNTM5Ml5BMl5BanBnXkFtZTYwNDM0MTc3._V1_SY716_SX485_L’amore rivive, con naturalezza, non 6 mesi, ma 9 anni dopo, a Parigi. Jesse e Céline sono maturati, cambiati; lui è scrittore, lei non ha ancora un ruolo definito, ma vive la passione di comporre e cantare canzoni, accompagnandosi con la chitarra. Hanno avuto altri amori, lui addirittura un figlio. C’è tra loro qualche esitazione all’inizio, forse qualche non detto di troppo; ma il fascino che li attrae reciprocamente si fa di nuovo sentire e poi, di nuovo, la parola fa loro percepire quanto siano ancora vicini; e i loro corpi si attraggono.

C’è un aereo in partenza per gli Stati Uniti, che sta per separarli: lui si dovrà imbarcare entro breve, si trova a Parigi unicamente per presentare il suo libro, che ha avuto successo e racconta proprio la loro storia, interrotta anni prima…


before-midnight-hawke-delpy-picture-2-610x428Ancora 9 anni passano e troviamo i due insieme, in una vacanza in Grecia, in compagnia di due gemelline bionde, nate 8 anni prima dal loro rapporto.

E’ ancora amore: l’attrazione fisica è sempre viva, le parole continuano a entrare in profondità… Ma l’usura del tempo e la pesantezza del vivere quotidiano si fanno sentire, mentre si manifesta l’azione erosiva di problemi, rinunce, frustrazioni, sensi di colpa.

Vivono a Parigi. Jesse è al suo terzo romanzo, più complesso rispetto ai due precedenti, ma, sembra, ancora sul loro rapporto, vissuto però con più distacco. Céline è forse in procinto di accettare un lavoro per il governo.

Il figlio di lui, a cui egli è molto legato, ha passato l’estate con loro e sta per tornarsene dalla mamma, in America.

Lui si sente menomato nel rapporto con il ragazzo, così lontano per quasi tutto l’anno. Lei ha la percezione di aver perso ogni afflato artistico e di essere un po’ ridotta alla dimensione di donna di casa.

Lei arriva a dirgli “Non ti amo più”, ma lui ribadisce “Ti amo” e poi cerca di circuirla, corteggiandola e giocando con lei…

Richard Linklater ha costruito una trilogia su un rapporto amoroso, seguendo il passare del tempo sui corpi e sui mondi interiori di due splendidi attori, Ethan Hawke e Julie Delpy, che hanno collaborato alla sceneggiatura del terzo film. Splendidi attori, perché, detto banalmente, non interpretano, sono Jesse e Céline, con la loro mimica facciale, le espressioni, la gestualità, i tic.

Il regista ha poi avuto il coraggio di affidare il senso della sua operazione soprattutto alla parola. I dialoghi tra i due protagonisti costituiscono la parte essenziale dei film e quella più interessante ( ciò è evidente in particolare nel terzo “capitolo”, più ricco di personaggi e situazioni narrative); ci comunicano la loro capacità di entrare in sintonia, di affascinare, di scavare, di ferire, anche; di manifestare i lasciti del tempo, che passa sui due innamorati-amanti e sul loro rapporto; di liberare una vitalità, che si rigenera continuamente, anche se messa a dura prova; di andare in profondità, o di mantenersi in una situazione di sospensione; di chiarire e di preservare un mistero.

L’attrazione tra Jesse e Céline si esplicita e si soddisfa, oltre che nel contatto e nell’unione dei corpi, anche nella parola, che fa fluire l’amore dall’uno all’altra.

La loro storia è anche parola scritta: ricreata, rielaborata, non si sa quanto sublimata e stereo tipizzata, nei romanzi di Jesse. La domanda che possiamo farci è se lui la rivive in modo originale e creativo. Fatto sta che almeno i primi due romanzi hanno avuto successo e sono stati fonte di buone entrate. E tuttavia questo costituisce, in parte, uno degli elementi di pesantezza all’interno del rapporto.

Before Sunrise (Prima dell’alba) di Richard Linklater con Ethan Hawke, Julie Delpy, Andrea Eckert durata 100′ min. – USA, Austria, Svizzera 1995.

Before Sunset (Prima del tramonto) di Richard Linklater. Con Ethan Hawke, Julie Delpy, Vernon Dobtcheff. durata 80 min. – USA 2004.

Before Midnight di Richard Linklater. con Ethan Hawke, Julie Delpy, Seamus Davey-Fitzpatrick, Jennifer Prior, Charlotte Prior. USA 2013. Dur: 105 min.

I commenti sono chiusi.