“Ciao Al!” video di Prospero Bentivenga con De Magistris

di Mimmo Mastrangelo

safe_image.phpCiao Al” videolettera di Prospero Bentivenga con il sindaco di Napoli, Luigi De Magistris, che invita Al Pacino a presentare al Teatro San Carlo il suo ultimo film “Wilde Salomè”

Caro Al… sono un tuo grande fan… Sarei onorato, lieto e felice se, nei prossimi mesi, volessi venire a Napoli a presentare il tuo film. Avrai un’accoglienza degna di Al Pacino…. ”.

Così si chiude la video-lettera “Ciao Al!” girata dal regista lucano (di Castelsaraceno) Prospero Bentivenga con il sindaco di Napoli, Luigi De Magistris, che si rivolge direttamente al grande attore-regista statunitense per invitarlo a presentare al Teatro San Carlo il suo ultimo lavoro “Wilde Salomè”.

La sottotitolata video-lettera sul web è cliccatissima e l’ha prodotta l’agenzia di distribuzione Ichnos di Donald Ranvaud, dell’attrice Marta Bifano (figlia di Ida Di Benedetto) e il pittore di Bernalda Gaetano Russo, nipote del regista Francis Ford Coppola.

La regia di Prospero Bentivenga è pulita senza invadenze, lascia libero De Magistris nel muoversi lento e comunicare con favella sciolta tutta la propria stima all’attore diventato famoso nel mondo per “Il Padrino”, “Serpico”, “Bonnie Brasco”, “Scarface”.

Ma l’ex-magistrato, approfittando della videocamera accesa, non si fa sfuggire l’opportunità per dar vita ad una sorta di spot e promuovere alla star internazionale una Napoli culla della cultura europea, luogo di incontri e contaminazioni, “città di mare che guarda con il cuore ai Sud del mondo e con gli occhi al Nord”.

Se l’operazione “Al Pacino a Napoli” andrà in porto il film “Wilde Salomè, oltre che sullo schermo del massimo cittadino, verrebbe proiettato in contemporanea anche in altre 2500 sale del mondo e, a quel punto, ci troveremmo davanti ad un evento audiovisivo straordinario, con una distribuzione mediatica senza precedenti.

“Wilde Salomé” è un film con Jessica Chastain e Kevin Anderson, alla regia Al Pacino punteggia un tracciato non narrativo per esplorare quanto ci possa essere di inaudito nelle pieghe di un (superbo) testo teatrale. Un gran film è “Wilde Salomé”. Degno – direbbe il sindaco De Magistris – dell’arte maestosa del suo amico (al momento solo virtuale) “Al”.

Chi volesse vedere la video-lettera di Prospero Bentivenga può cliccare sul sito del Corriere del Mezzogiorno, troverà pure la divertente parodia di “Ciao Al!” firmata dall’artista napoletano Luca Auanasgheps che invia un messaggio non ad Al Pacino ma ad Albano. “Core e mamà” e star di Cellino San Marco.

Ciao Al” videolettera di Prospero Bentivenga con Luigi De Magistris. 2’23”.

I commenti sono chiusi.