Grandi autori Nuovi registi” a cura del Circolo del cinema di Lucca

Siamo felici di presentare per questo fine anno 2016 un ciclo di film, che non vi lasceranno indifferenti o annoiati. Per varie ragioni:cinema

toccano questioni intime e/o sociali, drammatiche e emozionanti, tratteggiando figure storiche di notevole personalità (Gabriele Garcia Marquez e, al di là di ogni giudizio morale, Roberto Escobar);

pongono, con il film di Herzog, interrogativi inquietanti sul futuro del rapporto tra noi umanità e internet;

sono, infine, stati realizzati da tre grandi autori: il visionario esploratore Werner Herzog, l’umanista dialettico André Techiné;  l’eclettico e perfezionista Hou Hsiao-Hsien; e da almeno tre giovani nuovi importanti registi: un italiano, Andrea Di Stefano, una cilena, Pepa San Martin, un argentino, Pablo Tropero. Non ci resta che augurare a tutti i nostri soci buone feste e felice nuovo anno!

Giovedì 3 novembre 2016

Escobar di Andrea Di Stefano. Con Benicio Del Toro, Josh Hutcherson, Brady Corbet,  Carlos Bardem.  Francia, Spagna, Belgio 2014. Durata 118 min.

Il cupo, geniale ed enigmatico Benicio Del Toro è l’interprete perfetto di Pablo Escobar,  celebre narcotrafficante colombiano, amato e condannato da un popolo infelice che nelle sue gesta  scorge un barlume di speranza. L’esordiente regista italiano Andrea Di Stefano ne narra le imprese  tra la natura maestosa e selvaggia  di una Colombia povera e spietata.

——————————————————————————————————————————————

.Giovedì 10 novembre 2016

Lo and Behold. Il futuro è oggi di Werner Herzog. USA 2016. Dur. 105 min.

Qual è il futuro della rete? Si può ancora immaginare un mondo senza connessione Internet? Quali sono i limiti dell’essere costantemente connessi? Siamo in grado di difenderci dalle minacce che si nascondono dietro all’utilizzo di questo mezzo così potente? L’ultimo lavoro di Werner Herzog ha la capacità di spiazzare in una sinfonia di immagini e di pensieri con un’ironia senza uguali.

———————————————————————————————————————————————–

Giovedì 17 novembre 2016

Quando hai 17 anni di André Téchiné. Con Sandrine Kiberlain, Kacey Mottet Klein, Corentin Fila, Alexis Loret.  Francia 2016. Dur. 114 min.

Un film fatto di neve e di vento, di mucche e di fieno, di furiose lotte fra adolescenti e di tracce d’orso che si perdono nel bosco. Una storia d’amore e amicizia, anzi d’inimicizia e poi d’amore, che comincia davanti a una lavagna in autunno e finisce in piena estate, tra le montagne dei Pirenei.

Téchiné mette in scena l’età acerba, quella nuda, irrazionale, mossa dall’emozione del momento, variabile come le stagioni, presa a pugni, vestita di lividi, avida di vita.

———————————————————————————————————————————————–

cinemGiovedì 24 novembre 2016

Rara. Una strana famiglia di Pepa San Martín. Con Julia Lübbert, Mariana Loyola, Agustina Muñoz, Emilia Ossandón, Daniel Muñoz. Cile, Argentina 2016. Dur: 90 min.

Sara ha 13 anni, sente che il suo corpo cambia, ha paura di non essere accettata dai compagni, deve fare i conti coi genitori separati e l’impatto con l’altro sesso le solleva una serie di problemi..

Premiato a Berlino e a San Sebastian, affronta una storia di ordinaria omofobia  raccontandola con rara naturalezza e tocco leggero. Un film intimo e allo stesso tempo potente, che arriva al cuore.

————————————————————————————————————————————————

Giovedì 1 dicembre 2016

Il clan di Pablo Trapero. Con Guillermo Francella, Peter Lanzani, Lili Popovich, Gastón Cocchiarale, Giselle Motta. Argentina, Spagna 2015. Dur: 105 min.

Vincitore per la regia del Leone d’Argento all’ultimo festival di Venezia, “Il Clan” racconta la vera storia della famiglia argentina Puccio, che, agli inizi degli anni ‘80,  organizzava e perpetuava rapimenti e, dopo avere incassato il riscatto dai familiari dell’esponente rapito, lo uccideva a sangue freddo. Un film che inchioda alla poltrona, girato con perizia da Pablo Trapero, giovane regista argentino con uno stile rigoroso, lucido e tagliente.

———————————————————————————————————————————————-

Giovedì 15 dicembre 2016

The Assassins di Hou Hsiao-Hsien. Con Qi Shu, Chen Chang, Satoshi Tsumabuki, Shao-Huai Chang, Zhou Yun. Taiwan, Cina, Hong Kong, Francia 2015. Dur: 119 min.

Cina, nono secolo. La provincia di Weibo è in dissidio con l’impero. Viene così inviata un’assassina  per eliminare il governatore ribelle, che, però, è il cugino della donna e suo ex promesso sposo. La ragazza è ancora innamorata di lui: porterà a termine la missione?  Strameritato premio per la regia a Cannes 2015, The Assassin, del grande regista Hou Hsiao-Hsien, intreccia l’azione e gli effetti speciali del genere cappa e spada  con una poetica di straordinaria bellezza. Imperdibile!

————————————————————————————————————————————————-

Giovedì 22 dicembre 2016

Gabo  Il mondo di Garcia Marquez di Justin Webster. Durata 90 min. – Spagna 2015.

Come è riuscito un ragazzo cresciuto nella povertà e nella violenza di una sperduta città caraibica a diventare lo scrittore capace di cambiare con le proprie opere la nostra percezione della realtà? La risposta è l’incredibile storia di Gabriel García Márquez, che, spinto dall’amore per la vita e da una sensibilità magica e insieme sensuale, divenne  un grande romanziere ed anche un portavoce, attraverso la qualità del suo giornalismo militante, delle lotte del suo Paese.

————————————————————————————————————————————————

I commenti sono chiusi.