“Cronenberg, i giapponesi e Rosi” del Circolo del cinema di Lucca

S. Micheletto

Si inizia con il miniciclo “Aspettando Cronenberg”, grande protagonista di Lucca Film Festival, proponendo alcuni suoi film, che disegnano spazi e mondi e storie che ancora non sono, ma che potrebbero essere, prefigurando ciò che è sul punto di accadere; e che contaminano genialmente gli opposti: l’uomo e la macchina, il reale e il virtuale, il sano e il malato, il maschile e il femminile, la realtà e il suo simulacro.

Si continua con quattro notevoli film di quattro grandi registi giapponesi. Due ormai mitici: Ozu e Kurosawa; due contemporanei: Miyazaki e Kitano.

Infine l’omaggio a Francesco Rosi, uno dei più grandi registi “civili” italiani e ad uno dei nostri registi più amati, vincitore dell’ultimo festival di Cannes,  Nuri Bilge Ceylan, con Winter Sleep

cron 1ASPETTANDO CRONENBERG

In collaborazione con Lucca Film Festival

Lunedì 2 Marzo 2015

Il demone sotto la pelle di David Cronenberg. Con Barbara Steele, Paul Hampton, Joe Silver, Lynn Lowry, Allan Magicovsky, Susan Petri, durata 87 min. Canada 1975

In un nuovo complesso residenziale accadono fatti strani: alcuni inquilini, in preda a frenesie sessuali, assalgono i vicini… Il primo lungometraggio di Cronenberg è un compendio delle sue ossessioni. Un horror intellettuale che regala alla regina del genere, Barbara Steele, una partecipazione difficile da dimenticare.

—————————————————————————————————————————–

Lunedì 9 Marzo 2015

Crash di David Cronenberg. Con James Spader, Holly Hunter, Elias Koteas, Deborah Kara Unger, Rosanna Arquette. durata 98 min. – USA 1996.

Il regista pubblicitario James Ballard impara ad associare il piacere sessuale agli scontri automobilistici e al rischio di morire su un’autostrada. Crudo, freddo, perversamente erotico.

——————————————————————————————————————————-

Lunedì 16 Marzo 2015

SERATA SPECIALE       LUCCA  FILM  FESTIVAL

rosiOMAGGIO A FRANCESCO ROSI

Lunedì 23  Marzo 2015

Tre fratelli di Francesco Rosi. Con Michele Placido, Philippe Noiret, Vittorio Mezzogiorno, durata 109 min. – Italia 1981.

Tre fratelli (un magistrato, un maestro di scuola, un operaio) dopo molti anni si trovano in occasione del funerale della madre. L’incontro-scontro degli italiani di quattro generazioni per un’analisi asciutta e sottile sul malessere dell’Italia di allora, di oggi.

——————————————————————————————————————————-

kuroIL GRANDE CINEMA GIAPPONESE

Lunedì 30 marzo 2015

Viaggio a Tokio di Yasujirō Ozu Con So Yamamura, Chishu Ryu, Chiyeko Higashiyama, Kuniko Miyake. Durata 129 min. – Giappone 1953.

Due genitori anziani lasciano la campagna giapponese per recarsi a trovare i figli sposati che abitano a Tokyo.  In uno dei capolavori della sua maturità, con uno stile astratto ed essenziale, Ozu ci offre l’amaro ritratto di un paese che stava cambiando e che ignorava i valori della tradizione. Un canto sullo scorrere del tempo, sulla morte e sulla vita.

——————————————————————————————————————————–

Lunedì 7 Aprile 2015

Dersu Uzala di Akira Kurosawa Con Juri Solomin, Maksim Munzuk, Yuri Solomin, Svetlana Danilchenko. durata 126 min. – URSS, Giappone 1975.

Un capitano russo incontra nella taiga un piccolo ometto, Derzu Uzala, che gli fa da guida, salvandogli anche la vita durante una bufera…. Oscar per il miglior film straniero nel 1976, Dersu Uzala è uno splendido poema epico sulla sintonia dell’uomo con la natura.

——————————————————————————————————————————-

Lunedì 13 Aprile 2015

Il mio vicino Totoro di Hayao Miyazaki Con Chika Sakamoto, Hitoshi Takagi, Noriko Hidaka, Shigesato Itoi, Tanie Kitabayashi. Animazione. Durata 86 min. – Giappone 1988.

E’ un film delicato e poetico, che sorprende gli occhi e allarga i cuori.  Per grandi e piccini. Per chi ama il cinema o semplicemente una bella storia.

——————————————————————————————————————————-

Lunedì 20 aprile

L’estate di Kikujiro di Takeshi Kitano Con Takeshi Kitano, Kayoko Kishimoto, Yusuke Sekiguchi, Kazuko Yoshiyuki. durata 116 min. – Giappone 1999

La storia di un uomo e di un bambino in viaggio sentimentale alla ricerca della madre del piccolo… Un film tenero, profondamente malinconico, divertente, girato in maniera meravigliosa dal grande Takeshi Kitano.

– – – – – – – – – ————————————————————————————————————–

winterInizio ore 21.00

Lunedì 27 aprile 2015

Winter Sleep di Nuri Bilge Ceylan.

Con Haluk Bilginer, Melisa Sozen, Demet Akbag, Ayberk Pekcan. durata 183 min. – Turchia, Francia, Germania 2014.

Palma d’oro di Cannes nel 2014. E’ un monumentale film sull’esistenza, di anime  ben tratteggiate nella loro profondità, che si stagliano dentro il paesaggio grandioso e impassibile dei monti dell’Anatolia , che diventa esso stesso anima nella sua primordiale bellezza invernale e nel fascino di case  scavate in piramidi di roccia.

——————————————————————————————————————————

I commenti sono chiusi.