“Il cinema è . . .” del Circolo del cinema di Lucca

c 1

Il cinema è . . .

Questo ciclo nasce da una affascinante poesia “Cinema e Cinema” di Vladimir Majakovskij.

Per voi il cinema è spettacolo/ Per me è quasi una concezione del mondo/ Il cinema è portatore di movimento./ Il cinema svecchia la letteratura./ Il cinema demolisce l’estetica./ Il cinema è audacia./ Il cinema è un atleta./ Il cinema è diffusione di idee.

Da qui questo ciclo, questi film, questi autori, che sono parte importante della storia del cinema: Federico Fellini e Woody Allen, Karel Reisz e Alfred Hitchcock, Martin Scorsese e Jean-Luc Godard.

Milo_MastrojanniLunedì 19 gennaio 2015

Il cinema èsogno

8 ½ di Federico Fellini con Marcello Mastroianni, Claudia Cardinale, Anouk Aimée, Sandra Milo, Rossella Falk. 130′ min. – Italia 1963.

E’ considerato uno dei più grandi film della storia del cinema, ed è la storia di un regista che racconta con sincerità la crisi di un uomo e di un autore.

Fellini mette a nudo le sue difficoltà, rivela al pubblico la paura di deludere le aspettative, la fatica nel regolare i conti con fantasmi, ricordi e volti del passato, soprattutto di farli convivere con il presente.

7979116Lunedì 26 gennaio 2015

Il cinema è …. apologo satirico

Zelig di Woody Allen. Con Woody Allen, Mia Farrow, Gale Hansen, Garrett Brown, John Rothman.  durata 79′ min. – USA 1983

Leonard Zelig è un insicuro cronico. Ha talmente bisogno di essere accettato dagli altri da diventare un vero e proprio camaleonte umano.

Metafora geniale dell’uomo di massa, in bilico tra conformismo e scissione dell’identità, condita dalle battute sul sesso e la psicanalisi che ci si aspettano da Woody Allen («Devo andare a un congresso sulla masturbazione. Non vorrei che cominciassero prima di me»)

cin 2Lunedì 2 febbraio 2015

Il cinema è … giallo mistero

Il delitto perfetto di Alfred Hitchcock. Con Ray Milland, Grace Kelly, Anthony Dawson. durata 102 min. – USA 1943-

Non si tratta di un omicida qualunque,  bensì di un assassino con la A maiuscola: freddo, calcolatore, terrificante per l’immediatezza e l’astuzia con cui cerca di salvaguardarsi da qualunque minimo indizio a suo carico.

“Delitto perfetto” è un grande capolavoro di suspense e intensità drammatica, un concentrato di astuzia e genialità, che esprimono in pieno la grandezza di Hitchcock

cin 3Lunedì 9 febbraio 2015

Il cinema è . . . amour fou

La donna del tenente francese di Karel Reisz. Con Jeremy Irons, Meryl Streep, Leo McKern, Lynsey Baxter, Peter Vaughan.   USA 1981. Durata 119′ min. –

Una delle più romantiche e struggenti storie d’amore, con una splendida ricostruzione d’epoca,  una bellissima fotografia e  un’emozionante colonna sonora.

Meryl Streep, in piedi sull’orlo di un molo battuto dalla tempesta, con lo sguardo inquieto e malinconico intento a scrutare il mare, non è solo brava: è sublime. Jeremy Irons non è da meno.

c 6Lunedì 16 febbraio 2015

Il cinema è . . . linguaggio

Questa è la mia vita di  Jean-Luc Godard. Con Anna Karina, Sady Rebbot, Gilles Queant. – Francia 1962.  Durata 85′ min

Nanà, una commessa parigina, non sapendo come pagare l’affitto, decide di fare la prostituta.

E’ uno dei capolavori di Godard, uno dei film di maggior equilibrio tra la rivoluzione del linguaggio  e la poesia.

Indimenticabili  i primi piani di Anna Karina, che percorrono e dominano tutte le scene,

con il loro misto di bellezza, innocenza e fragilità.

cin 7Lunedì 23 febbraio 2015

Il cinema è … sound

L’ultimo valzer di Martin Scorsese  Con Neil Diamond, Bob Dylan, Robbie Robertson, Rick Danko, Richard Manuel, Neil Young  – USA 1978. Durata 114 min.

E’ il concerto d’addio di uno dei più importanti gruppi rock americani, The Band.

Più che un documentario su un avvenimento musicale, è però un’opera eccezionale soprattutto a livello di tecnica audiovisiva.

I commenti sono chiusi.