“Le attrici francesi: fragili, selvagge, luminose…” a cura del Circolo del cinema di Lucca

imagesLe attrici francesi:

fragili, selvagge, luminose…

Ah, le attrici francesi, quante ce ne sono di affascinanti ed espressive, di luminose e selvagge, di ambigue e deliziose! Abbiamo fatto un lungo elenco e ne sono uscite fuori le attrici che vedete. Ma quante sono rimaste, per ragioni diverse, fuori! Volete qualche nome? Simone Signoret e Annie Girardot, Catherine Deneuve e Brigitte Bardot, Romy Schneider e Dominique Sanda, Anna Karina e Sabine Azéma, Isabelle Huppert e Sandrine Bonnaire, Irène Jacob e Fanny Ardant, Sophie Marceau e Emmanuelle Seigneir, Emmanuelle Devos e Vanessa Paradis, Lea Seydoux e Andrey Tatou, Isabelle Carré e Anne Parrilaud e così via. Come per dire… Non è che l’inizio!

Lucca, S. Micheletto ore 21.30

——————-

JEANNE MOREAU

Lunedì 3 marzo 2014

Les amants di Louis Malle. Con Jeanne Moreau, Jean-Marc Bory, Alain Cuny, José Louis De Villalonga. – Francia 1958. Dur: 88 min.

Una borghese di provincia, sposata a un proprietario di giornali e amante di un dandy parigino, si innamora di un giovane e abbandona per lui il tetto coniugale. E’ un film neoromantico, acre, appassionante, libero, intelligente, la storia minuziosa di un colpo di fulmine, di un bruciante “contatto di due corpi”.

————————–

ISABELLE ADJANI

Lunedì 10 marzo 2014

Adele H., una storia d’amore di François Truffaut. Con Isabelle Adjani, Bruce Robinson, François Truffaut. durata 100′ min. – Francia 1975.

Adèle, figlia di Victor Hugo, s’innamora non ricambiata di un tenente britannico per il quale abbandona la famiglia… Tratto dai diari della figlia di Victor Hugo, è un film percorso da un sentimento estremo E Isabelle Adjani, superpremiata, è una straordinaria, bellissima, giovanissima solista.

—————————————————

JULIETTE BINOCHE e JULIE DELPY

Lunedì 17 marzo 2014

Rosso sangue di Leos Carax con Juliette Binoche, Michel Piccoli, Hugo Pratt, Julie Delpy, Serge Reggiani, Denis Lavant. Francia 1986. Dura: 120 min.

Leos Carax con Rosso sangue è riuscito ad adattare la sua voce a quella dei personaggi con un lirismo difficile da inquadrare nel cinema, con un coraggio estetico teso ed estremo, realizzando un’opera nella quale il ridicolo e la tragedia si mescolano facendola rinascere a nuova vita. Unico.

BEAMCDBEBL FE009TRICE DALLE

Lunedì 24 marzo 2014

Betty Blue di Jean-Jacques Beineix. Con Beatrice Dalle, Jean-Hugues Anglade. Francia 1986. Durata 119 min.

Zorg, giovane con ambizioni letterarie, lavora come factotum in un villaggio balneare. Betty è bella e matta come un purosangue. Amore a prima vista e sesso a volontà. Un film affascinante, romantico e allo stesso tempo duro, con atmosfere rarefatte e musica coinvolgente.

————————————-

CHARLOTTE GAINSBOURG

Lunedì 31 marzo 2014

Charlotte for ever di Serge Gainsbourg. Con Charlotte Gainsbourg, Serge Gainsbourg, Roland Bertin. Francia 1986. Durata: 93 min.

Sceneggiatore alcolista ha un complicato rapporto con la figlia adolescente, che lo accusa di essere responsabile della morte della madre in un incidente stradale. Accusato di essere incestuoso, gratuitamente provocatorio, morboso e decadente, il film di Serge Gainsbourg è soprattutto la storia di un folle amore di un padre per la figlia, raccontato in modo autoironico, ma anche esibizionista e narcisista, che rivela il suo indubbio talento di regista.

———————

MARIE RIVIèRE

Lunedì 7 aprile 2014

Il raggio verde di Eric Rohmer. Con Marie Rivière, Amira Chemakhi, Sylvie Richez. Francia 1986. Dur: 93 min.

È luglio e Delphine, impiegata parigina, nel suo inquieto andirivieni da Parigi alla Normandia, dalla montagna a Biarritz, incontra finalmente l’amore e vede, guardando il sole che tramonta nell’Atlantico, il raggio verde. Girato in 16 mm con largo margine d’improvvisazione nei dialoghi, è un film chiaro, vibrante e delizioso. Leone d’oro a Venezia 1986.

[Prima del film incontro con Marcantonio Lunardi che presenterà due suoi video “Laboratoire Italie” 2′ The choir” 4′]

la_belle_noiseuse__1991EMMANUELLE BEART e JANE BIRKIN

Lunedì 14 aprile 2014

La bella scontrosa di Jacques Rivette. Con Michel Piccoli, Jane Birkin, Emmanuelle Béart. Francia 1991. Durata 120 min.

Appassionante, coinvolgente e avvincente, è uno dei più bei film sulla pittura e la creazione artistica che siano mai stati fatti. Classico e rigoroso, semplice fino all’ascetismo, ma elegante e raffinato. Bravissimi la Birkin e Piccoli, memorabile per fulgore Emmanuelle Béart nel recitare nuda per più di metà del film. Gran Premio della giuria a Cannes.

I commenti sono chiusi.