“Grandi autori” a cura del Circolo del cinema di Lucca

il_caso_kerenesCINEMA CENTRALE, ore 21.30

Grandi autori

Sette film, tutti assolutamente da vedere! Film che compaiono ai primissimi posti in un referendum indetto tra i redattori e collaboratori di “Cineforum”, la migliore rivista di cinema italiana. E del resto basta leggere i nomi dei registi: da un Kubrick inedito a Terrence Malick, da Leos Carax a Laurent Cantet, da Chan-Wook Park al vincitore dell’Orso d’oro di Berlino Calin Netzer. Questo ci pare il migliore augurio per l’inizio del 67esimo anno del nostro Circolo del Cinema.

Giovedi 19 Settembre 2013

To The Wonder di Terrence Malick. con Ben Affleck, Olga Kurylenko, Rachel McAdams, Javier Bardem, Tatiana Chiline. USA 2012. Durata: 110 min.

Neil e Marina si innamorano a Parigi di un amore grande e galoppante come le maree di Mont Saint Michel. La forza di attrazione li conduce verso ‘la meraviglia’ e i campi sconfinati dell’Oklahoma…. Il cinema di Terrence Malick fa da sempre quel che fa la natura: colmarci di meraviglia. To the Wonder ha, infatti, una bellezza indecifrabile e spietata che invita lo spettatore ad abitare i luoghi del creato, a attraversare altre percezione ad andare oltre la semplice storia.

Giovedì 26 settembre 2013

Serata in collaborazione con Lucca Film Festival

21.15 A visit to stan Brakhage (2003, video da originale DV e 16mm, 15′) di Pip Chodorov

21.30 Holy Motors di Leos Carax con Denis Lavant, Edith Scob, Eva Mendes, Kylie Minogue, Elise Lhomeau. Francia, Germania 2012. Durata: 110 minuti.

Una giornata dell’esistenza di Monsieur Oscar, che di professione passa da una vita ad un’altra, da un personaggio ad un altro, scortato ad ogni appuntamento da una limousine bianca, guidata da una misteriosa signora bionda. Un’esistenza stimolante e distruttiva,… Ha scritto Kim ki-duk: “Stupefatto, sconvolto, emozionato, incredulo, ammirato, affascinato. Sono solo poche delle sensazioni che vedendolo mi ha suscitato questo film. ”

Seguiranno:

The act of seeing with one’s own eyes [L’atto di vedere con i propri occhi]

(1971, 16mm, 32′, col.)

The garden of earthly delight [Il giardino delle delizie terrene]. (1981, 35mm, 2′, col.)

Coupling (1999, 16mm, 4′ 30”, col.)

Chinese Series [serie cinese] (2003, copia 16mm originale 35mm, 2′, b/n)

Giovedì 3 Ottobre 2013

Il caso Kerenes di Calin Netzer. con Luminita Gheorghiu, Bogdan Dumitrache, Ilinca Goia, Natasa Raab, Florin Zamfirescu Romania 2013. – Durata: 108 minuti

Orso d’oro a Berlino. Il caso Kerenes è l’emblema dei nuovi ricchi pronti a tutto, che in Romania come in Italia fanno il bello e il cattivo tempo. Ma è anzitutto un personaggio straordinario di madre, reso ancora più ambiguo e complesso da una grande attrice e da una sceneggiatura che non spreca una virgola. Feroce e durissimo, raccontato senza pietà con toni shakespeariani. Grande film.

Giovedì 10 Ottobre 2013

Presentazione di “Lucca Jazz donna”

Daybreak Express di D. A. Pennebaker sulla musica di Duke Ellington. U.S.A. 1953 Durata: 5 minuti.

La quinta stagione di Peter Brosens, Jessica Woodworth. con Aurélia Poirier, Django Schrevens. Belgio, Paesi Bassi, Francia 2012. Dur: 90 min.

In un piccolo e isolato villaggio delle Ardenne il rito di saluto all’inverno è andato male, la natura perde la ciclicità delle stagioni ammantando le vite degli abitanti di grigiore, pioggia e morte. La reazione umana è lo scoramento, la resa, la follia, la violenza di gruppo… Sontuoso e affascinante dal punto di vista visivo, tra cinema d’autore e tradizione pittorica fiamminga . Un fascino profondo e ancestrale.

Giovedì 17 Ottobre 2013

Stoker di Chan-wook Park con Mia Wasikowska, Matthew Goode, Nicole Kidman. USA, Gran Bretagna 2013. Dur: 99 minuti.

India perde il padre il giorno del suo diciottesimo compleanno. Il freddo rapporto con l’eccentrica e anaffettiva madre (Nicole Kidman) e l’arrivo improvviso del misterioso ed inquietante zio paterno contribuiranno alla scoperta della sua vera natura…

Frustrazioni, tradimenti, oscuri segreti familiari, morbosità e vertigini incestuose, giocando con le alte potenzialità di messinscena del regista di culto coreano Park Chan-Wook nel suo primo film hollywoodiano.

Giovedì 24 Ottobre 2013

Foxfire- Ragazze Cattive di Laurent Cantet

con Raven Adamson, Katie Coseni, Madeleine Bisson, Claire Mazerolle. Francia 2012. Durata 139 min.

Tratto dal romanzo di culto di Joyce Carol Oates, diretto da Laurent Cantet( La classe) con un cast straordinario di giovanissime attrici. Foxfire racconta di un gruppo di adolescenti di una piccola citta’ di New York negli anni ’50, decise a vendicarsi delle umiliazioni subite dagli uomini, sfidando ogni regola sociale e scardinando il soffocante conformismo dell’epoca. Accolto con entusiasmo dalla critica, ‘Foxfire’ conferma il talento di Cantet nel ritrarre il mondo dell’adolescenza, sospeso tra realismo e utopia, violenza e tenerezza.

Mercoledì 30 Ottobre 2013

Fear e Desire di Stanley Kubrick con Frank Silvera, Kenneth Harp, Virginia Leith, Paul Mazursky, Stephen Coit. durata 68 min.

Il film bellico girato e prodotto dal leggendario regista nel lontano 1953 sbarca su grande schermo completamente restaurato. Un Kubrick giovanile, ma già un “vero” Kubrick: autoriale, virtuosistico, capace di affrontare e sviscerare un argomento in tutte le sue implicazioni. Ecco perché l’uscita di Fear and desire, suo primo lungometraggio, è qualcosa di più di una bella notizia per una nicchia di appassionati. È un vero e proprio evento cinematografico. Un’occasione da non perdere.

I commenti sono chiusi.