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tommaso vangelo di giovanni

In queste parole di San Tommaso d’Aquino è racchiuso il cuore del suo poderoso commento al Vangelo secondo Giovanni (2019, 2 voll, pp. Il Vangelo di Tommaso fu ritrovato nel 1945 fra i famosi manoscritti di Nag Hammadi. Quel mercante era saggio. Se i soggetti avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate. È Eusebio a citare le parole di Papia: "Matteo raccolse quindi i detti di Gesù nella lingua degli Ebrei". Nel tentativo di immergersi con l’evangelista nelle profondità del mistero del Verbo divino, Tommaso - che al solo commento del Prologo (Gv 1) dedica circa 250 pagine, focalizzando la propria riflessione su ciascuna parola - scrive: “Siccome Dio con un solo atto, mediante la sua essenza, conosce sé stesso e tutto ciò che egli sa, l’unico Verbo divino esprime tutto quello che è in Dio: non solo per quanto riguarda le Persone divine, ma anche per quanto riguarda le creature; altrimenti sarebbe imperfetto”. Egli disse: "Forse rispetteranno mio figlio". Anche l’escatologia è talvolta descritta come futura, imminente, ma in altri passi corrisponde a ciò che si definisce “escatologia realizzata”: «Il regno del Padre si estende sulla terra e gli uomini non lo vedono» (detto 113). Secondo Tolomeo di Lucca, che ne catalogò le opere, l’Aquinate avrebbe scritto di suo pugno solo il commento ai primi cinque capitoli, mentre il resto sarebbe frutto di una fedele trasposizione da parte del segretario fra’ Reginaldo degli appunti delle sue lezioni, naturalmente rivisti dal maestro prima di essere pubblicati. [29] Asseriscono che altre collezioni di detti, come la fonte Q e la collezione sottostante Marco 4, furono assorbiti in narrazioni più ampie e non esistono più come documenti indipendenti, e che nessuna collezione successiva è sopravvissuta. Secondo Gilles Quispel[52] e Ioan Petru Culianu, nel Logion 76 del vangelo copto di Tommaso, ritrovato a Nag Hammadi, si trovano non solo reminiscenze del vangelo di Matteo (13,45), ma anche di altri passi dei vangeli sinottici: 6,19-21, 19,21, 12,33-34, 9,48. La datazione del Vangelo di Tommaso è molto discussa; gli studiosi hanno proposto datazioni alte come il 60 e basse come il 140, «a seconda se il Vangelo di Tommaso sia identificato con il nucleo originario di detti, o con il testo pubblicato dall'autore, o con i testi greci o copti, o con i paralleli con altri testi». Niente spam, promesso! Giovanni, assimilato all’aquila “perché volle fissare con gli occhi acutissimi dell’anima la luce della verità immutabile”, insegna a Tommaso che è per mezzo dell’umanità di Cristo che bisogna tendere a Dio. Per secoli ne rimasero disponibili solo citazioni indirette da parte di alcuni Padri della Chiesa. [20] Inviò il suo servo dai contadini per farsi consegnare i guadagni della vigna. [4]In lui era la vita e la vita era la luce degli uomini; All'inizio del III secolo Origene, parlando dei Vangeli, fa riferimento a quello di Matteo, e riportando le sue parole Eusebio dice che "per primo fu scritto quello Secondo Matteo, il quale era stato un tempo pubblicano, poi apostolo di Gesù Cristo, nella lingua degli Ebrei" (Storia ecclesiastica, VI, XXV, 3-6). Il Vangelo mostra una caratterizzazione decisamente Gnostica… Tra i numerosi spunti di riflessione che offre il suo commento al capitolo 6 di Giovanni sul discorso di Gesù quale ‘pane di vita’, Tommaso sottolinea che “come l’uomo Cristo riceve la vita spirituale dall’unione con Dio, così anche noi riceviamo la vita spirituale nella comunione del sacramento”, poiché l’anima vive nella misura in cui aderisce al Verbo di Dio. Come cerco di spiegare del libro, una peculiarità di Tommaso può essere che non sono tanto le parole stesse di Gesù che il testo trasmette ad essere segrete, ma la loro interpretazione (si veda il detto 1). [60]Christoph Greiner[61] radicalizza questa posizione: "Non conosco nessuno studioso che sosterrebbe l'ingenua dichiarazione secondo la quale Tommaso contiene le parole più pure ed originali che possediamo di Gesù Cristo". ... Gesù disse: - Da Adamo fino a Giovanni Battista non c'è stato nessuno, tra coloro che sono nati da donna, più grande di Giovanni Battista. 217, “Se fosse utile, il loro padre li avrebbe generati già circoncisi dalla madre”, Joseph A. Fitzmyer, "The Oxyrhynchus Logoie of Jesus and the Coptic Gospel According to Thomas", in Joseph Fitzmyer, Essays on the Semitic Background of the New Testament (Missoula, MT: Scholars Press, 1974), 355-433, James D. G. Dunn, The Evidence for Jesus (Philadelphia, PA: Westminster Press, 1985), 101, James D. G. Dunn, The Evidence for Jesus (Philadelphia, PA: Westminster Press, 1985), Cristianesimo e Gnosticismo: 2000 anni di sfida, The Gospel of Thomas and Christian Wisdom, Il gemello di Gesù (con traduzione del testo copto e confronto critico), Thomas and Tatian: The Relationship Between the Gospel of Thomas and the Diatessaron, The Five Gospels: The Search for the Authentic Words of Jesus, Ultima modifica il 14 ott 2020 alle 22:07. La tesi dell'esegeta americano è che Tommaso sia dipendente dal Diatessaron siriaco, composto poco dopo il 172[42][43]. La lezione di Biffi, La Dad è una scelta scellerata: rimediamo così, McCarrick e omosessualità, c'è un problema dottrinale, Attacco a Giovanni Paolo II: ecco a cosa serve il Rapporto McCarrick, Il premio Nobel per la Pace fa la guerra al Tigray, Piove sul bagnato: lo Stato aiuta il settore pubblico. La terza posizione, ancora minoritaria ma di sicuro interesse, di una parte della comunità scientifica è riassunta da Bruce[17] quando afferma che Tommaso si presenta come il prodotto di una tradizione orale dei detti di Gesù unita all'influenza dei vangeli canonici. Lumpkin sostiene anche che il Vangelo secondo Tommaso potrebbe essere stato scritto prima del Vangelo secondo Marco: Marco è infatti considerata la fonte degli altri vangeli canonici e il fatto che Tommaso ne sia indipendente testimonierebbe che fu scritto separatamente da Marco o addirittura prima di esso.[40]. I 1; IV 654; IV 655) e datati alla prima metà del III secolo,[5] mentre un ulteriore frammento greco scoperto nel 1905 è stato datato a prima del 200.[6]. “La sua contemplazione è perfetta; poiché tale atto è perfetto quando colui che contempla viene sollevato fino all’altezza della realtà contemplata. Il vangelo è noto in forma completa tramite la versione in lingua copta conservata in uno dei manoscritti di Nag Hammadi, scoperti nel 1945 nell'omonima località egiziana; il manoscritto, un codice, è legato con un metodo ora noto come legatura copta, risale al 340 circa ed è conservato al Museo copto del Cairo. James D. G. Dunn, per esempio, mette a confronto questo vangelo con uno scritto che alcuni studiosi reputano essere una versione precedente e parziale del documento trovato in Ossirinco, in Egitto[64]. Quella dell’Aquinate, però, non vuole essere un’esegesi storico-critica, bensì una Tra i numerosi spunti di riflessione che offre il suo commento al capitolo 6 di Giovanni sul discorso di Gesù quale “pane di vita”, Tommaso sottolinea che “come l’uomo Cristo riceve la vita spirituale dall’unione con Dio, così anche noi riceviamo la vita spirituale nella comunione del sacramento”, poiché l’anima vive nella misura in cui aderisce al Verbo di Dio. Questo perché Gesù Cristo è «Via secondo la sua umanità ed è termine secondo la sua divinità». [31] Koester concorda, citando in particolar modo le parabole di Gesù contenute nei detti 8, 9, 57, 63, 64 e 65. Multidisciplinary Approaches to the History of Jesus’ Followers in the First Two Centuries (2017).

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