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struttura della lettera ai romani pdf

L’uomo ha assoggettato tutta la creazione al servizio della sua vanità (v. 20), della sua corruzione (v. 21). — dicono alcuni. Ahimè! LUTERO E LA LETTERA AI ROMANI 1. Ripetiamolo: non sono i diritti di nascita che assicurano a qualcuno la salvezza per grazia. Ma è così che si manifesterà la vita di Cristo in noi come si è manifestata in Lui (1 Pietro 2:22,23). Tuttavia, l’uomo se ne rende conto solo dopo la conversione. Finché dura la notte morale di questo mondo, il credente è invitato a rivestire «le armi della luce» (v. 12; Efesini 6:13...), a rivestirsi del Signore Gesù Cristo stesso (v. 14), cioè a renderlo visibile, come un abito senza macchia. Capitolo 1 – La particolarità della lettera paolina ai romani 6 Capitolo 2 – La congregazione di Roma 10 Capitolo 3 – La : Lettera ai romani: 12 Capitolo 4 – Rm: 1 16 : Rm : 1:1-7 – Intestazione e saluto iniziale 16 : Rm: 1:8-15 – Paolo esprime i suoi personali sentimenti ai romani 20 : Rm: Generalmente, la disposizione a giudicare gli altri è sempre la prova che conosco male il mio cuore. «Tutte le cose» ci permettono di sperimentare quest’amore, come non avremmo potuto fare in altro modo. Si racconta che un evangelista, il quale teneva una serie di riunioni in una città, si limitò ogni sera a leggere i primi sei capitoli di questa epistola senza aggiungervi nemmeno una parola. Paolo non aveva ancora visto credenti di Roma. Inoltre, Dio dichiara colpevoli non solo quelli che si danno personalmente a tali vizi, ma anche tutti quelli che «approvano chi li commette». Nella loro audace incredulità, gli uomini si permettono di giudicare Dio col proprio metro: Visto che in definitiva Egli farà tutto ciò che ha voluto, dicono alcuni, di che cosa ci può ritenere responsabili? E se Dio è giusto condannando il peccato, è altrettanto giusto giustificando il peccatore «che ha fede in Gesù» (v. 26). Insieme all’apostolo diamogli gloria, esprimendogli la nostra riconoscenza e, soprattutto, viviamo per piacergli. Sì, la giustizia di Dio è soddisfatta perché un crimine non può essere messo in conto una seconda volta. Ma stiamo attenti a non essere anche noi disubbidienti e contraddicenti (v. 21). Questo, però, non era più un problema vivo dopo la fine del primo secolo, quando, in pratica, la cristianità era costituita da non-ebrei. Un tempo lo schiavo romano poteva essere affrancato ed anche, eccezionalmente, adottato dal suo padrone con tutti i diritti all’eredità. Vedendosi perduto, finisce per gridare aiuto. Non solo non devo giudicare i moventi del comportamento altrui, ma devo vegliare per non scandalizzare gli altri col mio. Si penserà forse che i pagani siano scusabili, in quanto non possiedono la Parola scritta. «La fede viene dall’udire e l’udire si ha per mezzo della parola di Cristo» (v. 17). Dopo tanti appelli, Israele è stato infine accecato a vantaggio delle nazioni. Ebbene! Tutto è apprezzato e registrato da Colui che sa tutto nei minimi particolari. Ma il desiderio ardente dell’apostolo restava lo stesso: che la gelosia del popolo giudaico nei confronti dei nuovi beneficiari della salvezza (gelosia di cui lui stesso aveva tanto sofferto: Atti 13:45; 17:5; 22:21,22) incitasse questo popolo a ricercare la grazia che, fino a quel momento, aveva disprezzato (v. 14; cap. Sembrerebbe che queste tendano piuttosto a separarci dall’amore di Cristo, producendo in noi mormorii o scoraggiamento. Assolto, giustificato, il credente lascia esplodere la sua gioia (v. 1). E Dio ha pronunciato a suo riguardo questa terribile frase: «Ho odiato Esaù». 8, ci dice come vi ha provveduto Dio: Egli ha condannato non solo le mie azioni, ma anche la cattiva volontà che le ha fatte nascere, il «vecchio uomo», (cap. E l’apostolo si ferma con adorazione di fronte a questi consigli insondabili di Dio, questa «profondità della ricchezza e della sapienza e della conoscenza di Dio» (v. 33). Si può dubitare della realtà d’una conversione che non ha il coraggio di dichiararsi. Rivestito della veste di giustizia, non è divenuto un mercenario nella casa di suo padre, ma gode d’ora in poi con lui d’una piena e libera relazione (Luca 15:11-32). I primi versetti della Lettera ai Romani possono servire per fornire alcuni elementi di introduzione, pur sempre necessari al-la comprensione di questo scritto tanto discusso, controverso e commentato nel corso della storia. Ma allora Dio smetterebbe di essere giusto e rinnegherebbe Se stesso (2 Timoteo 2:13). È così che al v. 12, Trifena, Trifosa e la cara Perside non sono menzionate insieme, perché se le prime due si affaticavano nel Signore, la terza si era «molto affaticata», e i loro servizi non sono confusi.

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