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antigone e creonte significato

Valentina Pazé insegna Filosofia politica presso l’Università di Torino. Scuola, boom di richieste per lo screening, Covid, 3.019 nuovi casi in Campania e 19 decessi, Covid, Scognamiglio: “Non abbandoniamo gli altri ammalati”. Se Rossi attira l’attenzione sulla “disobbedienza distruttiva” dei ginecologi che obiettano all’interruzione di gravidanza, dei No vax o dei testimoni di Geova contrari a sottoporre i propri figli a trasfusioni (casi in realtà paragonabili fino a un certo punto a quello di Antigone, la cui scelta non ha ricadute dirette sui diritti altrui), Pepino invita a riflettere sugli abusi che ancora oggi vengono quotidianamente perpetrati invocando – alla maniera di Creonte – lo “stato di eccezione”: dalla legittimazione della tortura e della guerra alla criminalizzazione del dissenso, bene esemplificata, ai nostri giorni, dalla persecuzione politica e giudiziaria nei confronti dei No TAV, di Mimmo Lucano e delle ONG impegnate nei salvataggi in mare. Secondo diversi racconti, il trono spettava di diritto ad Eteocle, il quale divenne quindi re di Tebe. Il re ricorda alla ragazza il tradimento di Polinice verso la città: “Ma il nemico non è mai caro, neppure quando sia morto”. Nessuna legge umana poteva, secondo Antigone, contrariare certi principi: nessuno poteva impedire la sepoltura di un corpo, nemmeno se apparteneva ad un traditore, soprattutto nessuno poteva vietare ad una sorella di seppellire il proprio fratello. Il nucleo del dramma sofocleo risiede nello scontro fra due volontà: quella di Antigone di rispettare le leggi divine non scritte e quella di Creonte tesa a imporre la forza delle leggi umani e dello Stato, poste al di sopra dell’umano e del divino. Antigone, ecco perché la tragedia greca di Sofocle è ancora attuale, Il richiamo al rapporto tra le leggi civili e il diritto naturale, tema vivo ancora oggi, poiché esso ha profonde ripercussioni sul concetto di giustizia. Dopo diverse peripezie sposò la figlia del re e si fece promettere, come regalo di nozze, la riconquista della città di Tebe. Roma, 8 Ottobre 2018 – L’ Antigone di Sofocle fu rappresentata per la prima volta nel 442 a.C., ad Atene, durante la celebrazione delle Grandi Dionisie (una cerimonia in onore di Dioniso nel corso della quale i tragediografi erano chiamati a gareggiare in agoni tragici). Sofocle illustra in questo dramma l'eterno conflitto tra autorità e potere: in termini contemporanei, è il problema della legittimità del diritto positivo. Il rapporto tra le leggi civili e il diritto naturale è un tema vivo ancora oggi, poiché esso ha profonde ripercussioni sul concetto di giustizia. Antigone pretende che il corpo del fratello Polinice, morto nella battaglia di Tebe contro l’altro fratello Eteocle, trovi una degna sepoltura. E Creonte, da parte sua, sostiene la ragione della legge scritta, dicendo al figlio innamorato della donna disobbediente e pronto a perorare la sua causa: «Ubbidire, ubbidire, e nel molto e nel poco, nel giusto e nell’ingiusto, sempre e comunque, all’uomo che sia posto al timone dello Stato. Tutte le Recensioni e le novità «Nessuna legge si adatta ugualmente a tutti» scrisse Tito Livio. La conoscenza dei miti, soprattutto di quelli greci, eleva l’essere umano ad una superiore consapevolezza, produce civiltà e rende tutti migliori. In tale caso, il rispetto della legge è superiore alla coscienza dell’individuo, ma può condurre, come spesso è accaduto nella storia, ad un mutamento del senso di giustizia e del diritto positivo. Ripercorriamo quindi la vicenda di Antigone, una delle eroine più significative e decantate dell’antica Grecia. Parziale perché lo ricopri di terra senza sotterrarlo del tutto ma tanto bastava perché le norme si ritenessero violate. E pare quasi di risentire l’appello di Antigone alla leggi “immutabili, che non sono di ieri né di oggi, ma esistono da sempre”. Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: In questi anni di generale sconforto e disillusione nei confronti della politica, di smobilitazione dei partiti, di disorientamento e solitudine per chi non si riconosce nel “pensiero unico” dominante, non è raro imbattersi in riflessioni sul significato e la portata di atti, anche individuali, di resistenza e disobbedienza.

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