23 Gennaio Festa, Bandiera Di Genova, Pizza Al Padellino, Significato Del Nome Carlotta, Santa Orietta Onomastico, Beatrice Cossu Data Di Nascita, Dottoressa Fantozzi Neuromed, Come Prenotare Intramoenia, Significato Del Nome Damia, Nati Il 31 Maggio Segno, Frasi Isola San Giulio, " />

alimentazione dello sportivo scuola media

Capitale Euro 25 000 000 I.V. Le vitamine più utili in questo momento si rivelano la vitamina B6 (favorisce l’opera di ricostruzione proteica, migliora il metabolismo del miocardio, permette un rapido ritorno alla norma dell’ammoniemia e dell’azotemia da sforzo) e dalla vitamina B12 (fattore antitossinico per eccellenza), da non somministrare, però, in quantità eccessive. La combustione del glucosio (la forma più semplice dei carboidrati che dopo la digestione passerà nel sangue) produce, nelle cellule del corpo umano, energia (4 calorie per ogni grammo di zucchero) e, come scarto facilmente eliminabile, acqua e anidride carbonica.. Potrai leggerlo 0000002305 00000 n | P.IVA: IT05418080650 regolatrice (regolano lo svolgimento delle reazioni chimiche dell'organismo). BO 08536570156 - R.E.A. Saturi: grassi che a temperatura ambiente sono solidi ( es: burro, lardo e grasso animale), Insaturi: grassi che a temperatura ambiente sono liquidi ( es: olio d'oliva e di semi), il sodio e il potassio che servono per ilo funzionamento delle cellule, il calcio e il fosforo che servono per la formazione del tessuto osseo, lo iodio che serve per formare nella ghiandola tiroide una sostanza che stimola la crescita, il cloro ingrediente essenziale nel succo gastrico, serve per sciogliere il cibo nello stomaco, Termolabili: vengono distrutte dal calore, Idrosolubili: vengono sciolte dall'acqua ( es: B, C, PP), Liposolubili: vengono sciolte dai grassi ( es: A, D, E, K), La mela di Newton volume C, autori:Aldo Acquati,Carmen De Pascale,Flora Scuderi,Valeria Semini, Casa editrice: Loescher. L’alimentazione dello sportivo Una corretta alimentazione è la base necessaria per chi vuole praticare un’attività fisica. Questi elementi possono avere funzione: Sono sostanze organiche di cui sono formate le cellule, sono catene di aminoacidi. 0000017192 00000 n Per questo una corretta educazione alimentare deve iniziare fin dai primi anni di età e diventare una costante nella vita dei giovani sportivi. Alcuni consigli per l’alimentazione dello sportivo . I Principi base da seguire. Fin dall’inizio della programmazione dell’attività sportiva il medico nutrizionista collabora con allenatori e preparatori atletici verificando lo stato di salute generale della squadra e rilevando le caratteristiche salienti di ogni sportivo. 0000010003 00000 n 1037 41 sostituiscono un consulto, una visita o una diagnosi formulata dal medico. 0000009424 00000 n L'alimentazione è l'ortaggio. È necessario mangiare cibi che contengano un ampio spettro di nutrienti per un fabbisogno calorico che varia da 2000 a 5000 kcal giornaliere. n.329604 Altre informazioni vengono ricavate da un questionario sulle abitudini alimentari, tecnicamente definito «anamnesi alimentare», che i ragazzi devono compilare in maniera dettagliata e sincera. xref Seguire una sana e corretta alimentazione è necessario per tutti al fine di mantenersi in piena salute, compreso l’atleta e/o lo sportivo. 0000001971 00000 n In generale, l’alimentazione dello sportivo deve essere varia e basata sui principi della dieta mediterranea: tra gli alimenti di base abbiamo frutta, verdura e ortaggi, seguiti da carboidrati, come pane, pasta, riso, farro, patate, ma anche legumi (fagioli, ceci, lenticchie), che contengono glucidi e proteine. 2 people like this topic: Want to like this Page? Ultima modifica 26.10 .2020. <<4326C911CFDF534E9A6151656FEF05A5>]>> Aggiungi "Mi piace" per salvare l’articolo 0000001141 00000 n generale o È importante per lo sportivo scegliere una corretta alimentazione che contenga una notevole varietà di cibi a supporto dell'aumentata richiesta di energia conseguente al lavoro muscolare. Premessa . Sono sostanze organiche indispensabili per il funzionamento del corpo; hanno funzione regolatrice. Hanno funzione plastica, perché costruiscono le cellule e funzione regolatrice perché gli enzimi regolano le reazioni chimiche del corpo. Durante i periodi di allenamento e le fasi di intenso agonismo è essenziale seguire delle abitudini alimentari studiate sul tipo di attività sportiva, che aiutino a rifornire l’organismo della giusta quantità di carburante e di energia da spendere. Alimentazione (scuola media) Tipo: lezione Materia: Scienze per la scuola media 2: Avanzamento: lezione completa al 75%. 0000008940 00000 n 0000005183 00000 n Quest’ultimo ha solo un corpo perfettamente sano che potrà esprimere al massimo la sua performance e velocizzare il più possibile i tempi di recupero attraverso un’adeguata alimentazione. 0000021012 00000 n This Page is automatically generated based on what Facebook users are interested in, and not affiliated with or endorsed by anyone associated with the topic. Materiale didattico sull’alimentazione utilizzato nelle scuole . Paginemediche s.r.l. Questo documento propone una lista con del materiale didattico e pedagogico utilizzato per insegnare temi riguardanti l’alimentazione nelle scuole della Svizzera italiana. Introduzione; Consigli Utili; Alimentazione, Sport e Orari; Introduzione. Numerose ed autorevoli indagini hanno rilevato quali sono i comportamenti sbagliati tenuti a tavola dai ragazzi: si assumono troppi grassi, troppi zuccheri semplici e poche fibre. 0000017137 00000 n L’ultimo pasto deve essere consumato 3-4 ore prima della priva e deve possedere le seguenti caratteristiche:-          la carne deve fornire amminoacidi allo scopo di assicurare un buon tono neurovegetativo per la durata di almeno 10 ore;-          lo zucchero (facilmente assorbibile), deve fornire costanza della glicemia; -          l’acqua, assunta in quantità medio-alte, permette una eliminazione più rapida delle tossine della fatica; -          il sale (2-4 grammi) è indispensabile per la costituzione di una buona riserva di cloruro di sodio e quindi per garantire un’ottima contrazione muscolare.Questo l’orario dell’ultimo pasto relativamente a quello della competizione: La razione di recuperoIl giorno successivo l’organismo dell’atleta, in seguito alla grande spesa energetica, esige una riparazione: ha un aumentato bisogno di acqua (la quota di reintegro si aggira intorno ai 2 litri ed oltre, ripartiti nell’arco dell’intera giornata), di sodio e potassio.

23 Gennaio Festa, Bandiera Di Genova, Pizza Al Padellino, Significato Del Nome Carlotta, Santa Orietta Onomastico, Beatrice Cossu Data Di Nascita, Dottoressa Fantozzi Neuromed, Come Prenotare Intramoenia, Significato Del Nome Damia, Nati Il 31 Maggio Segno, Frasi Isola San Giulio,


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