“Un giorno di pioggia a New York” di Woody Allen

di Gianni Quilici

Mi sorprende (e mi fa dubitare di me) che l’ultimo di Woody Allen raccolga così tanti plausi dalla critica, anche quella più avvertita. “Piccolo gioiello” sintetizza Fabio Ferzetti su “L’espresso” e la rivista “Cineforum” arriva al massimo dei voti di quasi tutti i suoi collaboratori.

Ora a me sembra una commediola ben fatta, che può essere consumata piacevolmente dal pubblico, per il montaggio fluido, per qualche battuta felice, per la fotografia impeccabile di Vittorio Storaro, per una storia che dà la sensazione di riservarci possibili “sorprese”.

Manca la profondità nella leggerezza che il film vorrebbe avere. Se può essere comprensibile ( o sopportabile) l’ingenuità della co-protagonista (, Liev Schreiber ), immersa favolosamente e fanaticamente nel mondo apparentemente dorato dei miti hollywoodiani, che, al contrario, sono rappresentati nella loro vuota fragilità, è il protagonista (Timothée Chalamet), giovane rampollo dell'aristocrazia bianca newyorchese, che dovrebbe assumere, nel suo itinere per New York, uno spessore vitalistico, sia pure caotico e contraddittorio, che non ha.

Questo a me pare sia il punto di debolezza del film, perché il regista Woody Allen, la coscienza critica del film, non si distacca da lui, non lo mette in crisi, lo rappresenta con amabile ironia. Il finale esemplifica questa debolezza. Lui lascia lei, ma quando mai c’è stato un vero rapporto? Per incontrare magicamente e romanticamente l’altra (Selena Gomez). Ma su quali basi, se non c’è stato mai un cercarsi e riconoscersi nel loro breve incontrarsi? Un finale prevedibile, che può lasciare il pubblico con il sorriso sulla faccia, mentre sciama via via dalla sala. Ma cosa rimarrà poi del film?

UN GIORNO DI PIOGGIA A NEW YORK di WOODY ALLEN

Sceneggiatura: Woody Allen  Fotografia: Vittorio Storaro Montaggio: Alisa Lepselter

Cast: Timothée Chalamet , Selena Gomez, Liev Schreiber, Jude Law, Elle Fanning, Diego Luna

Produzione: Gravier Productions, Perdido Productions  Distribuzione: Lucky Red Usa,

Anno: 2017-2019, durata:  92  minuti.

Leave a Comment