“Carmen Story” di Carlos Saura

Risultati immagini per carmen di saura

di Gianni Quilici

Dopo il bellissimo “Nozze di sangue”, Carlos Saura e Antonio Gades ripropongono un nuovo film con al centro il flamenco, dove, però, i piani dell’allestimento teatrale finiscono per intrecciarsi ed alla fine per confondersi con la realtà della vita.

Un cenno sulla storia: il coreografo Antonio Gades durante la ricerca per l’allestimento della “Carmen” va ad assistere ai corsi di flamenco di Cristina Hoyos ed appena chiama un’allieva, che si chiama appunto Carmen, ne rimane ammaliato tanto che, dopo averla vista danzare, si convince che quella ragazza severa e sicura di sé nella sua indisciplina ha  il carattere sanguigno della vera Carmen . . .

E’ un film sul corpo, perché a parlare sono i corpi, i volti, le mani… a cominciare dalla bellissima, sensuale, enigmatica protagonista (Laura del Sol)

E’ un film sulla cultura andalusa e sul linguaggio di questa cultura a iniziare dalle musiche che accompagnano la danza, attinte in prevalenza alla cultura popolare e che spesso trovano i loro suoni dallo schiocco delle dita, dai battiti delle mani e soprattutto dei  tacchi

CARMEN STORY

di Carlos Saura. Con Antonio Gades, Cristina Hoyos, Laura Del Sol, Paco De Lucia, Juan Antonio Jimenez. durata 102 min. – Spagna 1983.

I commenti sono chiusi.