Funziona. Funziona, perché il nucleo vitale della pellicola rappresenta un conflitto vero tra due personaggi ben delineati e due interpreti di grande spessore, alle prese con Il misantropo di Molière: Serge (Fabrice Luchini), grande talento del teatro ritiratosi in solitudine da tre anni; e Gauthier (Lambert Wilson), attore popolarissimo per una fiction televisiva. Il confronto tra loro è sempre, nelle parti drammatiche, di alto livello almeno per due ragioni.
La prima: nonostante che recitino col testo di Molière in mano, con continue interruzioni, riescono gradualmente a comunicare intensità innanzitutto e semplicemente con la voce, prima ancora che col contenuto stesso dell’opera.
La seconda: le prove sono percorse da un conflitto di personalità (ambedue vorrebbero recitare sul palcoscenico Alceste), che si esprime con critiche reciproche alla recitazione stessa, soprattutto da parte di Serge, l’attore che, che, avendo lasciato da tempo il teatro, e ora quasi dimenticato, è il più debole e, quindi, più rivendicativo dei due.
In questo conflitto si infila, suo malgrado, una ragazza italiana (Maya Sansa), in crisi con il marito, che finisce per interessare soprattutto a Serge, anche se lui pubblicamente non lo dà a vedere.
La ragazza e il suo rapporto con i due è la zona debole del film, perché essa perde quasi subito quella misteriosità, che inizialmente aveva. Si presenta, infatti, sbrigativa fino alla scortesia, ma subito dopo cambia radicalmente atteggiamento, diventando una sorta di “amicona” . Si capiscono poco le ragioni profonde per cui se ne va improvvisamente, ma questa scelta non lascia né ambiguità, né risonanza per la banalità del personaggio e forse della recitazione stessa.
Molière in bicicletta
Titolo originale Alceste à bicyclette
Regia Philippe Le Guay
Sceneggiatura Fabrice Luchini, Philippe Le Guay
Fotografia Jean-Claude Larrieu
Montaggio Monica Coleman
Musiche Jorge Arriagada
Interpreti e personaggi
Fabrice Luchini: Serge Tanneur
Lambert Wilson: Gauthier Valence
Maya Sansa: Francesca
Camille Japy: Christine
Distribuzione (Italia) Teodora Film
Paese di produzione Francia
Anno 2013
Durata 104 min