“Herzog: oltre i confini” a cura del Circolo del cinema di Lucca

Lucca. Complesso San Micheletto, ore 21.30

ff_herzog-main_mobileInsieme ad Ezechiele vi proponiamo un ciclo di un grande regista: Werner Herzog. Herzog è, infatti, uno dei più affascinanti registi della cinematografia mondiale, perché non è soltanto un  creatore di storie per immagini, ma  anche un esploratore di immagini come pochi. Esploratore in due sensi: per un verso i suoi film rivelano un mondo, lo scoprono, lo allargano nelle dimensioni geografiche e antropologiche; per un altro verso, attraverso lo specifico cinematografico, rendono questo mondo realistico e allucinato, a volte enigmatico. Infine in ogni film Herzog  mette in gioco se stesso fino al limite del rischio fisico, per conquistare volti o paesaggi ‘mai visti’, luoghi inquietanti, nuovi confini di percezione visiva e sonora.

Lunedì 16 gennaio 2017

L’ enigma di Kaspar Hauser di Werner Herzog. Con Bruno S., Brigitte Mira, Walter Ladengast.  Durata 109 min. – Germania 1974

Un giovane viene trovato nella piazza di Norimberga, è un selvaggio che non sa parlare e sa scrivere solo il proprio nome: Kaspar Hauser. Herzog racconta una storia realmente accaduta, creando un film affascinante ed enigmatico proprio come il suo protagonista.

————————————————————————————————————————

Lunedì 23 gennaio 2017

Cuore di Vetro di Werner Herzog. Con Clemens Scheitz, Joseph Bierbichler, Stefan Guttler. Drammatico, durata 89 min. – Germania 1976.

La morte del maestro vetraio di un villaggio di montagna, scomparso con il segreto del “vetro-rubino”, produce effetti disturbanti sui suoi compaesani.  Una Germania arcaica e segreta, rivissuta da un Herzog al meglio di sé.Herzog utilizza un linguaggio visivo e ipnotico, in cui l’immagine si fonde nell’immaginifico, il sogno diviene realtà e la realtà è forse parte di un sogno.

————————————————————————————————————————–

Lunedì 30 gennaio 2017

Woyzeck di Werner Herzog. Con Klaus Kinski, Eva Mattes, Wolfgang Reichmann, Willy Semmelrogge. Durata 82 min. – Germania 1979

Ispirato all’opera di Georg Büchner, Woyzeck è un piccolo capolavoro con un grandioso Kinski, che esprime magnificamente un corpo umiliato, disgregato, straziato e uno sguardo allucinato e assente, in uno splendido raccolto ambiente urbano ed una natura quasi onirica tra papaveri e il rumore doloroso del vento.

————————————————————————————————————————

Lunedì 6 febbraio 2017

Fitzcarraldo di Werner Herzog. Con Klaus Kinski, Claudia Cardinale, José Lewgoy, Peter Berling, Salvador Godínez. durata 158 min. – Germania 1981.

La storia di  Fitzcarraldo  e del suo folle sogno di portare il teatro dell’opera nella foresta amazzonica. La stessa spinta idealista di Herzog per quattro anni di lavorazione, tra molteplici travagli e rischi altissimi. Un film magniloquente, selvaggio, magnetico. Una specie di viaggio lungo i confini del cinema. Un film d’amore e di follia. Premio per la migliore regia al Festival di Cannes 1982.

———————————————————————————————————————–

Lunedì 13 febbraio 2017

Kinski, il mio nemico più caro di Werner Herzog. Con Klaus Kinski, Claudia Cardinale, Eva Mattes, Werner Herzog. Durata 98 min. – Germania, Gran Bretagna, Finlandia, USA 1999.

Questo documentario è un atto d’amore di Herzog verso l’attore che più gli ha dato ma anche con cui più si è scontrato per via del suo carattere impossibile. Un documentario intenso ricco di filmati inediti e di dietro le quinte dei film più famosi. Kinski che insulta il produttore a causa della qualità del cibo, Kinski che si scaraventa contro le comparse e ne colpisce veramente una con la spada, Kinski che si abbandona alla seduzione di una magnifica farfalla tropicale.

————————————————————————————————————————-

I commenti sono chiusi.