“Cinema off” a cura del Circolo del cinema di Lucca

offLucca, San Micheletto

ore 21.30

Cinema off, cinema fuori dalla distribuzione commerciale, film indipendenti visibili in reti alternative, film che oltrepassano le frontiere dei generi, mischiano stili e tendenze, facendo emergere immagini e linguaggi, che andranno magari a contaminare il grande schermo negli anni a venire, come sempre è successo nella storia del cinema.

Ecco allora che insieme ad un omaggio a Manoel De Oliveira, morto recentemente a 106 anni e fino all’ultimo in attività, presentiamo la prima visione di un affascinante documentario di Werner Herzog, un film di Jonathan Demme con Enzo Avitabile e infine un film che sperimenta di Fabrizio Ferraro, con due musicisti d’eccezione Paolo Fresu e Daniele Bonaventura.

Lunedì 27 aprile 2015

Anteprime

The Pinocchio di Marco Di Coscio. Thriller-Fantascienza.  Italia 2015, 15 min.

Pietro di Marco Di Coscio, doc. Italia 2014, 15 min.

manoel-de-oliveira

OMAGGIO A MANOEL DE OLIVEIRA

Lunedì 4 maggio 2015

Ritorno a casa di Manoel De Oliveira con John Malkovic, Michel Piccoli.

Davanti alla macchina da presa e sotto lo sguardo complice e tenero del suo regista (John Malkovich), Gilbert Valence (Michel Piccoli, al meglio di sé) sta recitando nel ruolo del Buck Mulligan di Ulysses. “Bellissimo film”, scrive Lietta Tornabuoni, “insieme profondo e lieve, tragico e spiritoso”.

Lunedì 11  maggio 2015

Quando dal Cielo di Fabrizio Ferraro. Con Daniele di Bonaventura, Paolo Fresu, Manfred Eicher durata 93 min. – Italia 2015.

Il trombettista Paolo Fresu e il bandoneonista Daniele Di Bonaventura registrano insieme un disco: provano, riascoltano, sperimentano, discutono, immaginano. Un equilibrio giocoso tra spartiti e improvvisazione. Un film inusuale e a tratti, molto ipnotico. Il doc. di Ferraro suona  come un buon disco romantico, sprezzante e nostalgico. In una parola jazz.

Lunedì 18 maggio 2015

In the cave of forgotten dream di Werner Herzog. Con Werner Herzog, Charles Fathy, Jean Clottes, Julien Monney. Durata 95 min. – Francia, Canada, USA, Gran Bretagna, Germania 2010.

In una remota valle del sud della Francia nel 1994 lo speleologo Jean-Marie Chauvet fece una scoperta eccezionale: quasi 500 pitture rupestri risalenti a 32000 anni fa. Le più antiche mai ritrovate. Werner Herzog penetra nelle profondità della terra e della storia, armato di una piccola telecamera e della sua consueta curiosità. Un capolavoro di sensibilità e intelligenza che, con struggente ironia, rimette l’umanità al proprio posto.

Lunedì 25 maggio 2015

Enzo Avitabile Music Life di Jonathan Demme. Con Enzo Avitabile, Eliades Ochoa, Luigi Lai, Trilok Gurtu. durata 80 min. – Italia, USA 2012. –

Complice una trasmissione radiofonica, che riversava le note di Avitabile nell’auto di Demme , i due artisti si ‘incontrano’ e producono insieme ottanta minuti di note e fotogrammi. Music Life recita il titolo, infatti il film intreccia la musica e la vita del sassofonista, compositore, polistrumentista, ricercatore, cantante e poeta. In perfetta comunione con la sensibilità di Demme, le partiture di Avitabile, sempre aperte alla contaminazione e alla differenza, esibiscono una solidarietà per gli oppressi e un’empatia per i margini.

I commenti sono chiusi.