Ennio Morricone ha 80 anni. Auguri Maestro!

di Renzo Cresti

Nel novembre del 2008 Ennio Morricone ha compiuto 80 anni, portati benissimo. In piena attività il Maestro sta lavorando al film di Tarantino Inglorious Basterds.

Di poco più vecchio del grande amico Sergio Leone, Morricone è arrivato al bel traguardo degli 80 anni percorrendo una carriera straordinaria, divisa fra le oltre 400 colonne sonore e le oltre 100 partiture di musica assoluta. 27 dischi d’oro e 7 di platino, 8 Natri d’argento e 5 Bafta, oltre alle 5 nomination agli Oscar e 7 David di Donatello, fanno di Ennio Morricone il nostro musicista più conosciuto al mondo e anche il più ricco!

(Ricordo una battuta che raccontava Franco Donatoni, il quale diceva che Morricone gli aveva detto che gli sarebbe piaciuto avere la sua sicurezza nello scrivere musica assoluta e che Donatoni avrebbe risposto “e a me mi piacerebbe avere il tuo conto in banca!”).

Alla domanda con quali registi ha avuto particolare sintonia, Morricone di solito fa i nomi di Tornatore, Pontecorvo, Bertolucci e Montaldo, ovviamente oltre a Leone, ribadendo che “ho sempre rifiutato molti film, perché voglio lavorare solo per registi che stimo” e, vista quanta musica spazzatura si sente in genere nella musica da film, il rapporto stretto fra regista e musicista, fra immagine e suono, rapporto nato pazientemente dopo un lungo lavoro di avvicinamento reciproco sta alla base dell’alta qualità. Auguri Maestro!

I commenti sono chiusi.